Musei online: un mondo di cultura

Grazie a internet è possibile visitare i più grandi musei del mondo comodamente da casa, e spesso anche in modo del tutto gratuito. Tutto ciò che è necessario è una buona connessione a internet e, se si desidera che la propria esperienza sia ancora più coinvolgente, uno schermo di grandi dimensioni; in alternativa, una Smart TV. È sufficiente digitare l’indirizzo web del museo e, con qualche click si avrà accesso a immagini ad alta definizione, con possibilità di ruotare in tutte le direzioni il campo visivo, proprio come se si stesse visitando la sala espositiva.

Una piccola rivoluzione culturale

Ormai da molti anni, sono numerosi i musei che offrono l’opportunità di accedere al loro catalogo di opere attraverso il web. È una modalità di visita che può non sostituire totalmente (almeno per il momento) le visite “reali”, ma rappresenta un modo per avvicinare all’arte anche persone che non hanno la possibilità di recarsi in luoghi lontani, o semplicemente coloro che hanno la passione e l’interesse per l’arte.

I musei da non perdere

Tra i musei italiani, spicca il MAXXI di Roma. Questo complesso museale all’avanguardia, oltre che fornire la possibilità di visionare il catalogo online, offre anche regolari appuntamenti in diretta con studiosi ed esperti del mondo dell’arte e della creatività.

Anche i Musei Vaticani e i Musei Capitolini hanno messo a punto un sito che consente di accedere ai maggiori capolavori conservati nelle loro sale attraverso interessanti tour virtuali. Assolutamente da vedere anche i tour del Museo Egizio di Torino e degli Uffizi a Firenze, con filmati corredati di tante informazioni utili.